Menu principale:
Ingredienti per 6 persone (secondo golosità)
Pasta frolla fatta con 1/2 kg di farina (vedi ricetta)
Crema pasticcera fatta con 250 cc di latte (vedi ricetta)
1 uovo intero
un poco di farina bianca
150 g di marmellata di albicocche
50 cc di brandy, o vino bianco, o acqua
frutta a piacere
Togliete la frolla dal frigorifero e portatela a temperatura ambiente. Sbattete l'uovo con una forchetta (aiutandovi con un cucchiaio di latte per renderlo più fluido). Foderate una placca, tonda o rettangolare a vostro piacimento, con della carta da forno. Stendete 3/4 della frolla con un mattarello, mettetela nella placca e con le dita sistematela in modo che copra totalmente il fondo e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Con l'aiuto di un pennello spargete l'uovo sulla frolla.
Con la restante pasta frolla fate un "salame" che metterete al bordo della placca facendo in modo di fare una "corona" alla torta. Con una forchetta leggermente infarinata schiacciate il bordo della torta cosicchè aderisca bene al fondo. Pennellate anche il bordo con l'uovo. Mettete in forno già caldo a 160° per 40 minuti.
Sfornate la torta, farcite il fondo con la crema pasticcera ancora calda e lasciate raffreddare. Intanto lavate e mondate la frutta scelta e tagliatela a pezzi o fettine secondo natura (fragole a metà, banane a fette, more ed altri frutti di bosco interi). Quando la torta sarà fredda potete toglierla delicatamente dalla placca e sistemarla su un fondo di cartone o su di un piatto di portata. Cominciate a farcirla con la frutta... Esaltate la vostra fantasia in questa operazione: i colori della frutta sono davvero stupendi e potete fare delle opere meravigliose.
Scaldate la marmellata in un pentolino con il brandy, il vino bianco o l'acqua fino a che sarà liscia e senza grumi (se preferite un look più "chiaro" potete utilizzare in luogo della marmellata della gelatina di frutta).
Con un cucchiao versate piano piano la marmellata tiepida sopra la frutta in modo che vada a riempire tutti i vuoti intorno. Finite l'opera lucidando la cima della frutta e il bordo aiutandovi con un pennello. Mettete il tutto in frigorifero per almeno due ore.