Salsa pomodoro - La Cucina

Vai ai contenuti

Menu principale:

Salsa pomodoro

Salse e Condimenti

dose per 4/6 persone:

1 carota,
1 cipolla,
2 gambe di sedano,
1 rametto di rosmarino,
3 foglie di salvia,
una scatola di polpa di pomodoro da 400 g (non troppo fine),
1 tazzina di caffè colma di olio extravergine d'oliva,
1/2 dado per brodo vegetale,
1 cucchiaino di sale,
1 cucchiaino di zucchero.

Mettete nel robot da cucina le foglie di salvia, gli aghi del rosmarino e metà della cipolla e tritate finemente.
Aggiungete il resto delle verdure, precedentemente lavate, mondate e tagliate a pezzettini e dategli una frullatina facendo in modo che le verdure non siano troppo tritate.
Mettete in una casseruola dai bordi alti la verdura così tritata e l'olio e fate brasare a fuoco lento.
Quando la verdura sarà bella cotta e leggermente dorata aggiungete il pomodoro, riempite la scatola vuota del pomodoro con acqua e aggiungetela alla salsa.
clicca sulle immagini per ingrandirle
Aggiungete quindi il sale, il mezzo dado  e lo zucchero; portate ad ebollizione, incoperchiate e fate cuocere per circa due ore a fiamma molto bassa.
clicca sulle immagini per ingrandirle
clicca sulle immagini per ingrandirle

Tips:


1 – Se vi piace il pomodoro un po' più rosso aggiungete un poco di concentrato di pomodoro (nell'ordine di 2 o 3 cucchiai).

2 – Il pomodoro, messo in un contenitore sigillato nel frigorifero, si può conservare tranquillamente per 6/8 giorni

3 – Cercate di utilizzare casseruole di alluminio o antiaderenti o, ancormeglio, di terracotta : le pentole d'acciaio attaccano più facilmente e lasciano l'odore di bruciato su ciò che state cucinando.

4 – La salsa pomodoro è un condimento classico: l'ideale è lo spaghetto ma potete utilizzare qualsiasi tipo di pasta. Accompagnate sempre con due foglie di basilico fresco.

5 - La salsa pomodoro si presta benissimo come base per decine di salse più complesse (arrabbiata, amatriciana, primavera e molte altre).

6 - Una ricetta leggermente più complessa ma decisamente più soddisfacente consiste nel tagliare aromi e verdure a pezzettoni e quando sono brasati aggiungere la stessa quantità di pomodori ma pelati interi ed alla fine della cottura tritare con un passaverdure (da non usare assolutamente il minipimmer o il mixer).

Torna ai contenuti | Torna al menu