Menu principale:
dose per 6/8 persone
200 g di seitan fresco
100 g di sedano
100 g di carote
100 g di cipolla
un rametto di rosmarino
3 o 4 foglie di salvia
una scatola di pomodori pelati da 400g
1/2 bicchiere di vino rosso
due cucchiai di olio extravergine d'oliva
una grattata di noce moscata
un pezzettino di cannella
sale q.b.
Un dado per brodo vegetale
Quando le verdure saranno cotte aggiungete il seitan trito e, continuando a mescolare, cuocete sempre a fuoco molto moderato. Dopo una decina di minuti salate, aggiungete il dado, la noce moscata e il vino rosso. Continuate a cuocere fino a che il vino sarà completamente evaporato.
In una bacinella schiacciate i pelati con una forchetta ed aggiungeteli alla salsa (esistono naturalmente delle confezioni di pomodoro già tritate: preferite quelle a pezzettini a quelle frullate finemente).
Continuate quindi la cottura per altre due ore.
Se la salsa risulterà troppo densa aggiungete un poco di acqua.
Tips:
1 – Se vi piace il ragù un po' più rosso aggiungete un poco di concentrato di pomodoro (nell'ordine di 2 o 3 cucchiai).
2 – Se volete farne una quantità più alta il ragù si presta ad essere congelato: ponetelo in vaschette da due o tre porzioni, fatelo raffreddare e poi mettetelo in freezer. Potrete riutilizzarlo in seguito facendolo scongelare direttamente in pentola a fuoco moderato con un paio di cucchiai d'acqua.
3 – Cercate di utilizzare casseruole di alluminio o antiaderenti o, ancormeglio, di terracotta : le pentole d'acciaio attaccano più facilmente e lasciano l'odore di bruciato su ciò che state cucinando.
4 – Il ragù è una salsa da condimento classica: l'ideale è la tagliatella di pasta fresca ma va benissimo anche con spaghetti, tortiglioni, penne e sedanini.
5 -