Solfeggio Ritmico Parte 3 - Pagina 1 - La Batteria del Barone

Vai ai contenuti

Menu principale:

Solfeggio Ritmico Parte 3 - Pagina 1

Metodi
Nella terza ed ultima parte della sezione dedicata a questo grande metodo ti invito ad esegure una seconda volta il libro inserendo negli esercizi già eseguiti la cassa e l'Hi Hat.
In pratica, partendo ovviamente da esercizi già contenenti i sedicesimi, metteremo prima l'Hi Hat sui bit e poi la cassa sui bit e l'Hi Hat sul due e sul quattro (nel caso dei 2/4 solo sul due e nel caso dei 3/4 sul 2 della prima battuta, sull'uno e sul tre della seconda e via dicendo).

È un ottimo esercizio per aiutare l'indipendenza e la coordinazione nonchè un'ottima introduzione all'ostinato per lo swing.

Ovviamente si suppone che tu abbia già eseguito una volta tutto il metodo e quindi tu abbia una discreta conoscenza degli esercizi e un'accettabile manualità.
Gli esercizi sono eseguiti a 90 bpm: è una velocità media. Parti magari da una velocità più bassa, consona alla tua preparazione, per poi salire ed arrivare a velocità più elevate.

Esercizio N° 23
Iniziamo con l'esercizio n°23.
Nel primo esercizio che eseguiremo userò l'ostinato di Hi Hat, che è il più semplice.
Per prepararti all'esecuzione ti consiglio di mettere il metronomo ad una velocità tra i 50 e i 90 bpm ed esercitarti con l'Hi Hat sul bit eseguendo quartine di sedicesini di continuo per fare l'orecchio alla sonorità. Nel momento che la cosa ti diventerà naturale comincia a leggere l'esercizio in questione.
Esercizio N° 24
Passiamo ora all'esercizio 24.
Una variante dell'ostinato precedente è mettere la cassa sul bit.

È un modo leggermente diverso che ti può aiutare a introdurre l'ostinato che poi useremo dall'esercizio dopo in poi.
Valgono gli stessi consigli di prima con la differenza che userai la cassa al posto dell'Hi Hat.
L'esecuzione può essere fatta sia con il piede di piatto che con il piede di punta.

Esercizio N° 22
Torniamo ora all'esercizio n°22.
Ho lasciato il primo esercizio della pagina per ultimo perchè introduce due nuove figurazioni di sedicesimi che invece non sono presenti nei due esercizi dopo.
Da qui in poi eseguirò gli esercizi con l'ostinato di cassa e Hi Hat.
Io ti consiglio di fare pratica sia con l'ostinato di Hi Hat che con l'ostinato di cassa per un po' di tempo prima di utilizzare quello nuovo. Quando sarai abbastanza sciolto con i primi due comincia ad utilizzare il terzo.
Una delle finalità principali di questo esercizio è quello di avere cassa, Hi Hat e rullante che suonano all'unisono quando necessario. Registrati ed ascoltati attentamente: solo scoprendo e migliorando i tuoi difetti puoi progredire.

Da qui in poi metterò solamente i video con l'esecuzione degli esercizi: ormai ti ho passato tutte le conoscenze necessarie per finire il metodo nella maniera ottimale.
Quindi non mi resta che raccomandarti di stare attento alla postura, alla impugnatura delle bacchette e di studiare diligentemente senza cercare inutili scorciatoie.
Torna ai contenuti | Torna al menu