La prima parte di questa pagina dedicata all' Advanced Tecniques for the Modern Drummer tratta soprattutto di come acquisire confidenza con il ritmo base dello swing. La difficoltà più grossa che ho riscontrato tra i miei allievi è determinata dal fatto che nello swing l'accento e sul due e sul quattro mentre nel rock e nel pop è generalmente sull'uno e sul tre; essendo ormai il pop ed il rock i generi che di solito ascoltiamo di più siamo condizionati sin dalla prima giovinezza a questi accenti. Ovviamente non scordiamo che suonare lo swing comporta una indipendenza non indifferente quindi l'inizio sarà davvero difficoltoso. Due parole su come è scritto il Jim Chapin (così chiameremo amichevolmente il metodo). La prima parte del metodo, che inizia da pagina 4 e finisce a pagina 31, è scritta su due righe che qui sotto troviamo a sinistra. Da ricordare che la Cassa e l'Hi Hat vanno suonati con il piatto del piede e rullante e ride vanno percossi con la punta della bacchetta: suono rotondo, nitido e leggero.
Nella figura di sinistra la riga in alto rappresenta il Ride e la riga in basso il Rullante.
La figura di destra invece è in pratica la stessa cosa ma compressa.
Il metodo parte dal presupposto che tu conosca già la base dello swing, qui di fianco rappresentata sul pentagramma. Quindi: Cassa su tutti i quarti, Hi Hat sul secondo e sul quarto e accenti di ride sul secondo e sul quarto utilizzando la tecnica dell'upstroke/downstroke. In questa prima parte la mia finalità sarà di insegnarti a suonare correttamente proprio lo spartito qui di fianco.
Inizia con l'eseguire l'accompagnamento di Ride con l'upstroke che carica sul primo colpo per poi abbattersi sul secondo con il downstroke così da ottenere un accento naturale. Ricarica poi con i due colpi non accentati che seguono. Cura bene il movimento e mantieni il metronomo a velocità molto basse. Nel video è eseguito a 60 bpm ma lo si può fare anche più lento mettendo il metronomo con i sedicesimi. Aggiungi poi la cassa su tutti i quarti. Quando hai preso confidenza con questi due arti aggiungi l'Hi Hat sulla seconda e sulla quarta semiminima. Il gioco è fatto: ecco a voi lo swing.