Jim Chapin - Le Semicrome - La Batteria del Barone

Vai ai contenuti

Menu principale:

Jim Chapin - Le Semicrome

Metodi > Jim Chapin
Torniamo al nostro caro swing in sedicesimi.
L'argomento che va a chiudere la prima parte del Jim Chapin sono le semicrome.
Sempre su ritmo di swing in sedicesimi aggiungeremo i sedicesimi eseguiti sul rullante.
Ovviamente raccomando l'accento sul due e sul quattro dato con la tecnica dell'upstroke e i colpi di rullante leggeri: stiamo suonando jazz, non rock.
SECTION 1, PART D

La prima parte di questa sezione comprende dodici esercizi di swing in sedicesimi con ostinato di cassa su tutti i bit e di hi-hat sul due e sul quattro, che accompagna gli accenti sul ride.
L'esecuzione nel video di fianco è a 60 bpm ma potete cominciare con velocità più basse utilizzando il metronomo con ottavi oppure con sedicesimi.
Vi consiglio di eseguire il primo esercizio fino alla nausea per mettervi bene in testa dove vanno a collocarsi i singoli colpi di rullante ad incastro col ride.

Dopo aver studiato questi ritmi base ed averli portati a velocità relativamente alte (90 bpm è sufficente) mettiamo un po' di accenti qua e la.
EXERCICES 1 D
Passiamo quindi alla parte con gli accenti.
Come nella sezione precedente questi esercizi sono un riassunto di quello che è stato studiato nelle 12 misure precedenti con l'aggiunta di una "spolverata" di accenti.
Ricordo che stiamo suonando jazz e quindi la bacchetta deve percuotere sempre di punta il rullante evitando attentamente il rimshot.
Gli accenti vanno quindi eseguiti con la tecnica dell'upstroke e downstroke.
Torna ai contenuti | Torna al menu