Liquore allo zenzero - La Cucina

Vai ai contenuti

Menu principale:

Liquore allo zenzero

Bevande e Liquori

dose per 2 litri e mezzo circa di bevanda

2/3 radici di zenzero fresche (meglio se bio)
1 lt di acqua
500 ml di alcool alimentare a 95°
1 kg di zucchero

Lavate bene le radici di zenzero, pulitele con un coltellino da eventuali impurità e, senza pelarle, tagliatele in pezzi lunghi e fini per poi poterle mettere in una bottiglia o un contenitore che possa essere sigillato ermeticamente.
Abbiate cura che, se la bottiglia poi vi serve ancora, i pezzi di zenzero siano abbastanza fini da poter poi anche uscire.
Mettete lo zenzero e l'alcool in un contenitore in modo che le radici siano coperte bene dall'alcool, sigillate bene e ponete in un luogo buio ed asciutto per 40/45 giorni. Scuotete periodicamente l'infuso badando che lo zenzero rimanga sempre ben coperto dall'alcool.

clicca sulle immagini per ingrandirle

Passato il tempo stabilito mettete sul fuoco una capace pentola d'acciaio, metteteci l'acqua e portate ad ebollizione. Nel preciso momento che comincia a bollire abbassate la fiamma ed aggiungete lo zucchero. Rimestrate e riportate ad ebollizione il tutto sempre con la fiamma bassa.

clicca sulle immagini per ingrandirle

Quando lo zucchero sarà completamente sciolto togliete la pentola dal fuoco, incoperchiate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Aggiungete quindi l'alcool aromatizzato continuando a mescolare.
Imbottigliate il tutto filtrando con un colino a maglia fine, sigillate e mettete in frigorifero.
Il liquore può essere gustato dopo circa una settimana ma ci vogliono almeno 3/4 settimane perchè il sapore si stabilizzi perfettamente.

clicca sulle immagini per ingrandirle
clicca sulle immagini per ingrandirle

Tips:


1 – Se il liquore vi sembra troppo forte la prossima volta aggiungete più acqua... Siate cauti nell'aumentare le dosi.


2 - Il liquore allo zenzero è un eccellente digestivo e antiacido. Consumatelo però con moderazione.

3 - Come detto in ricetta il liquore può essere consumato dopo una settimana ma se lo fate riposare per un mese o più il sapore sarà più stabile e la sensazione alcoolica sempre minore.

Torna ai contenuti | Torna al menu