I Rudimenti del Tamburo - La Batteria del Barone

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Rudimenti del Tamburo

tecnica

I rudimenti (del tamburo e, per estensione, della batteria) sono cellule ritmiche di base nell’arte della percussione. I rudimenti ufficiali sono oggi 40, così come definiti dalla Percussive Arts Society.
E’ opinione condivisa che i primi rudimenti abbiano avuto la loro culla in Svizzera nelle bande militari e che arrivarono negli Stati Uniti nel 1700 dopo essere ‘passati’ da Francia e Inghilterra. Ogni cellula ritmica, ogni rudimento, aveva all’epoca un significato militare più che musicale: le cadenze di tamburo servivano infatti a trasmettere ordini e istruzioni alle truppe.
Una delle più importanti codifiche dei rudimenti risale al 1933 ad opera della N.A.R.D. (National association of rudimental drummers). All’epoca i rudimenti erano 26, conosciuti come i 26 Standard American Drum Rudiment. I fondatori della NARD ne scelsero 13, come prerequisito per l’appartenenza all’associazione. L’obbiettivo era di standardizzare i linguaggi e, soprattutto, trovare regole comuni in base alle quali i ‘rudimental drummers’ potessero essere giudicati durante le competizioni ‘civili’.
Ecco quindi i: The 13 essential rudiments e i 26 Standard American Drum Rudiments (segnalati con un asterisco).
I rudimenti sono uno studio essenziale perché esercitano e permettono di sviluppare il fraseggio, la scomposizione ritmica, il senso del tempo e della precisione e contribuiscono a rendere solida e stabile la base tecnica di ogni musicista dando alle mani (e ai piedi) la possibilità di acquisire solidità, corpo, completezza, volume, velocità e dinamica nel controllo delle bacchette.
I rudimenti sono oggi divisi in due categorie: i rudimenti fondamentali, che sono 40 e sono ufficialmente codificati dalla Percussive arts society (40 PAS Fundamental Rudiments); e i rudimenti ibridi, combinazioni e mutazioni dei fondamentali che vengono continuamente sviluppati dai musicisti in una gara a chi inventa quello più complesso, bello e innovativo.
Io prenderò in considerazione solo i 40 fondamenteli (è più che sufficente, ve l'assicuro).
Piano piano aggiungerò ad ognuno una pagina dove spiegherò come eseguire il rudimento in questione e una semplice applicazione dello stesso.
Passando il mouse sul nome del rudimento o sullo spartito quelli già presenti si illumineranno (rudimenti presenti=3/40)

Torna ai contenuti | Torna al menu