Creep è una song che ha accompagnato tutto il mio primo periodo di avvicinamento alla musica suonata e che mi ricorda una grande amica e suo fratello, purtroppo scomparsi.
Celeberrimo brano dei Radiohead non contiene grandi difficoltà.
Il primo, grosso, problema lo troviamo praticamente subito con la figurazione di pedale con semicroma in levare seguita da due crome.
L'unica maniera di affrontare questo scoglio è di cominciare a farlo molto lentamente col metronomo intorno ai 40 Bpm per poi salire gradatamente fino alla velocità del pezzo (93 Bpm).
Nel video qui di fianco eseguo il ritmo base (4 battute) a 60 bpm ed a 93 bpm.
Essendo questa figurazione parte dell'ostinato che accompagna tutta la canzone ed essendo la cassa appoggiata alle note di basso è di importanza cruciale che sia eseguito in maniera pressochè perfetta.
Anche l'apertura di Hi Hat sull'ultimo ottavo di ogni due battute da una particolarità a questo groove quindi dedicate il tempo necessario all'apprendimento di questo semplice ma fondamentale abbellimento.
Un'altra difficoltà che i miei allievi incontrano è il passaggio da Hi Hat a Ride: anche questa è una difficoltà che aggirerete provando i passaggi a velocità molto basse per poi aumentare piano piano.
il ritmo base di Creep (4 battute)
Il primo passaggio un po' complicato lo troviamo subito dopo la prima metà della song (prima riga della seconda pagina dello spartito).
Non è un passaggio fondamentale quindi puoi tranquillamente suonare il ritmo base evitando di complicarti troppo la vita.
Ovviamente con il procedere dei lavori troverai stimolante cercare di eseguirlo nel modo adeguato.
Di fianco il video dove eseguo il passaggio in questione prima a 60 bpm e poi alla velocità del pezzo originale (93 bpm).
Sotto lo spartito delle 4 battute in questione.
Creep primo passaggio (4 battute)
Il fill obbligato che comprende due sestine alla fine del secondo ritornello è molto serrato e quindi richiederà molta maestria per l'esecuzione: all'inizio accontentatevi di fare il fill in semicrome facendo semplicemente due quartine.
Il video a fianco, come i precedenti, mostra come eseguire il fill prima a 60 bpm e poi alla velocità adeguata.
Sotto lo spartito delle 4 battute in questione.
Creep fill obbligato (4 battute)
Raccomando, come sempre, l'impugnatura delle bacchette, la postura e l'esecuzione di tutto il pezzo con l'upstroke su Hi Hat e Ride e con il Rimshot sul Rullante.
Buon divertimento
Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a contattarmi.